Ti trovi attualmente in Svizzera.
Ogni cambiamento di posizione durante lo shopping causerà la rimozione degli articoli dal carrello.
Clicca qui per vedere la lista di nazioni disponibili.
La famiglia SHAMAL ha da sempre rappresentato una spinta evolutiva oltre i propri limiti per Campagnolo, una sfida e una vittoria. Dal 1992 questa ruota è un’icona per gli appassionati che con SHAMAL hanno visto nascere il concetto di alto profilo, precursore di quanto oggi presente sul mercato. SHAMAL ha ancora lo stesso significato per Campagnolo: rompere gli schemi per guardare al futuro.
Seguendo questo mantra è nata la prima ruota Campagnolo dedicata all’endurance con canale interno da 21mm in grado di ospitare coperture più abbondanti ed assicurare al ciclista il massimo comfort nelle gare e nelle uscite più lunghe. Una novità destinata ad un pubblico più ampio, con un punto prezzo nuovo, più accessibile, ma con ogni feature necessaria a garantire il massimo della performance e dell’eleganza tipiche di una ruota Campagnolo. Cerchi in carbonio con finitura unidirezionale a profilo differenziato anteriore/posteriore, profilo moderno arrotondato, nuovi mozzi in alluminio, sistema cono-calotta. Ogni scelta progettuale nasce con un solo scopo: migliorare la prestazione del ciclista nelle lunghe ore in sella, fornire comfort e guidabilità in ogni condizione.
Il profilo del cerchio con larghezza interna di 21 mm genera un accoppiamento perfetto con pneumatici da 25, 28 e 30 mm. Il canale largo fa però di questa ruota un allrounder completa, adatta anche a coperture più abbondanti ideali per le uscite gravel. Grazie alla tecnologia 2-Way Fit, Campagnolo garantisce compatibilità totale con coperture sia copertoncino che tubeless. Il ponte superiore senza fori, ottenuto mediante il sistema brevettato Momag, consente un risparmio in peso, un aumento in rigidezza ed oggi anche un ausilio all’utilizzo del tubeless: non è necessario alcun nastro sigillante. La manutenzione e la pulizia della ruota al cambio di copertura non sono mai state così semplici. Queste ruote sono state studiate per garantire al ciclista performance, comfort e versatilità estreme.
Campagnolo è da sempre sinonimo di affidabilità: la raggiatura G3 con raddoppio dei raggi a sinistra all’anteriore garantisce una frenata bilanciata e sicura in ogni condizione. La costruzione della ruota completa, ingegnerizzata pensando ad ogni singolo componente come parte di un sistema, rende ogni prodotto Campagnolo il partner più leale che il ciclista possa desiderare e al quale non si può rinunciare nelle uscite più lunghe, nelle granfondo e nelle avventure più esigenti.
SHAMAL CARBON DB: un’icona che si rinnova mantenendo inalterato il suo animo caldo ed instancabile, come il vento da cui prende il nome.
Versioni disponibili: etichetta dark, mozzo ruota libera Campagnolo N3W™, Shimano HG, Sram XDR™.
C21, CANALE INTERNO DA 21 MM
Il design del cerchio consente massima versatilità di scelta nell’impiego coperture: dalle più confortevoli per l’utilizzo su strada (25, 28, 30 mm) a quelle più abbondanti per l’uso gravel (partendo dal 38 mm e salendo fino alle più generose da 45/50mm).
Grazie al sistema brevettato Momag e al ponte superiore non forato, SHAMAL è pronta per l’utilizzo con coperture tubeless senza l’utilizzo di nastro sigillante. Facilità di manutenzione e pulizia assicurate.
Il profilo 2-Way Fit consente il montaggio sia del copertoncino sia del tubeless. Questo fa di SHAMAL la ruota ideale per tutti gli stradisti (tradizionalisti ed innovatori), ma anche per tutti i gravel riders che utilizzano il tubeless senza però rinunciare alla possibilità di installare una camera in caso di forature importanti, un salvavita lontano da casa.
PROFILO DIFFERENZIATO ANTERIORE 35MM / POSTERIORE 40 MM
SHAMAL è ingegnerizzata per garantire il massimo comfort nelle uscite più lunghe, sia in quanto a sollecitazioni che a facilità di guida, senza mai rinunciare alla performance.
40mm al posteriore per garantire la massima reattività ed il totale trasferimento di potenza.
35mm all’anteriore assicurano alla ruota la miglior guidabilità possibile, in ogni condizione.
LO STILE UNICO, LA TECNOLOGIA E L’ELEGANZA CAMPAGNOLO… FINALMENTE ACCESSIBILI
La prima ruota in carbonio a marchio Campagnolo ad un punto prezzo nuovo, con l’obiettivo di condividere il vantaggio tecnico Campagnolo con un pubblico più ampio.
La prima ruota Campagnolo nel segmento endurance, prestazioni unite ad un comfort senza precedenti.
L’affermato sistema cono-calotta garantisce una scorrevolezza unica che, unita alla possibilità di registrazione dei giochi, colloca il sistema Campagnolo ad un livello superiore rispetto ai cuscinetti standard sia per prestazioni che per durata (possibilità di acquistare a parte i sistemi ceramici Campagnolo USB e CULT)
Il cerchio in carbonio unidirezionale, non verniciato, consente un risparmio in peso e ferma la lancetta della bilancia sui 1585 g la coppia rendendo SHAMAL CARBON un allrounder completa.
2-WAY FIT™ è l'innovativo profilo che permette di montare sia una copertura tubeless sia un copertoncino classico.
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente alla parte opposta.
L’iconica geometria G3 Campagnolo rappresenta una sfida alla convenzionale configurazione dei raggi della ruote per bici da corsa. Gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta sono infatti disposti in un rapporto 2:1.
Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnete”, ovvero il MoMag™.
N3W, acronimo di NEXT 3 WAYS, è uno standard brevettato di corpetto ruota libera ingegnerizzato per ospitare cassette 11, 12 e 13 velocità con partenza 9, 10 e 11 denti, mantenendo comunque inalterata la compatibilità con le cassette meno recenti 9 e 10 velocità.
Il particolare processo di laminazione progettato per ottenere un cerchio con un solo punto di giunzione della fibra: un monolite in carbonio, leggero e resistente.
Grazie alla tecnologia 2-Way Fit™ chi sceglie le ruote Campagnolo® avrà la possibilità di testare personalmente quale delle due soluzioni sente più propria, oppure di utilizzare il copertoncino per gli allenamenti e il tubeless per il giorno della gara. E' indubbio che il tubeless sia il futuro delle coperture per ciclismo su strada. Oltre al maggior comfort, i grandi vantaggi sono: utilizzando una copertura tubeless potrete sfruttare la maggiore scorrevolezza dovuta all'assenza di attriti tra copertura e camera d'aria. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, un vantaggio decisivo in termini di sicurezza. La soluzione tubeless elimina inoltre ogni rischio di pizzicature, perché non c'è la camera d'aria. In caso di foratura del tubeless, il sistema 2-Way Fit™ Campagnolo® permette, semplicemente togliendo la valvola di chiusura ermetica, di montare la classica camera d'aria e di continuare a pedalare senza alcun problema.
RIM Dynamic Balance™ – ruote in alluminio Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente alla parte opposta. Nei modelli di alta gamma questo vantaggio si ottiene grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. SPOKES Dynamic Balance™ Nei modelli entry-level, invece, il bilanciamento si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposto al giunto. Il risultato è una ruota perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione. RIM Dynamic Balance™ – ruote in carbonio Per quanto riguarda le ruote in carbonio il principio è lo stesso, utilizzando però una tecnologia diversa. Per i cerchi in carbonio si sfrutta un particolare procedimento in fase di allineamento delle pelli di carbonio in modo che il cerchio risulti sempre bilanciato.
L’iconica geometria G3 Campagnolo rappresenta una sfida alla convenzionale configurazione dei raggi della ruote per bici da corsa. Gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta sono infatti disposti in un rapporto 2:1. Avere il doppio dei raggi su un lato consente alle ruote con tecnologia G3 di raggiungere il perfetto bilanciamento delle tensioni incrementando la rigidezza e migliorando il trasferimento di potenza. Un design iconico e unico nel suo stile, che contribuisce a migliorare l’assorbimento dei carichi e riducendo i pesi. La raggiatura G3 influisce inoltre positivamente nell’esperienza di guida: l’originale schema a triplette riduce le vibrazioni percepite, minimizzando le micro-deformazioni del cerchio sotto tensione e la sua risposta alle sollecitazioni del percorso. La geometria G3 è progettata con soluzioni ottimizzate per la ruota anteriore e la ruota posteriore. La ruota anteriore vede un numero superiore di raggi lato disco per assorbire i carichi di frenata. Al posteriore invece, gli stessi carichi vengono trasferiti ai raggi raddoppiati nel lato della cassetta attraverso il corpo mozzo monolitico: un’intuizione che permette di lavorare quindi sia in frenata che in trasferimento di potenza durante la pedalata. La raggiatura G3 è presente sulle ruote da corsa Bora WTO, Bora Ultra WTO, ruote della famiglia Shamal e su tutte le ruote alluminio della collezione Campagnolo.
CHE COS’È IL MOMAG™? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnete”, ovvero il MoMag™. COME FUNZIONA? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali. VANTAGGI L’assenza di fori sul cerchio dà vita ad un cerchio totalmente omogeneo, privo di punti critici o zone di debolezza strutturale. Per i profili per copertoncino inoltre, c’è un ulteriore vantaggio in termini di leggerezza, in quanto non è necessario l’utilizzo del Rim Tape. I benefici sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e maneggevolezza. Ma non solo. I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce. La tecnologia MOMAG™ è presente nelle ruote in carbonio per bici da corsa Bora WTO, per le ruote Shamal Carbon, Levante e Hyperon Ultra.
N3W, acronimo di NEXT 3 WAYS, è uno standard brevettato di corpetto ruota libera ingegnerizzato per ospitare cassette 11, 12 e 13 velocità con partenza 9, 10 e 11 denti, mantenendo comunque inalterata la compatibilità con le cassette meno recenti 9 e 10 velocità. Per renderlo compatibile con tutte le attuali cassette partenza 11 denti è sufficiente utilizzare l’anello N3W (kit anello + ghiera cod. AC21-N3W) che ne ripristina la lunghezza allineandola a quella del corpetto classic. N3W è direttamente compatibile con le nuove cassette Campagnolo con partenza 9 e 10 denti. N3W presenta lo stesso profilo di scanalatura del corpetto Campagnolo classic, ma con un notevole risparmio di peso, grazie ad una lunghezza di 4,4 mm inferiore. La versione N3W Light, caratterizzata da un mozzo in alluminio di qualità aeronautica, modellato su geometrie ottimizzate, offre la massima rigidità torsionale e il massimo controllo delle prestazioni. Le speciali lavorazioni Campagnolo danno così forma ad un corpetto ruota libera brevettato Next 3 Ways dalla scorrevolezza e leggerezza ineguagliabili. Il corpetto ruota libera N3W è presente nelle ruote in carbonio per bici da corsa Bora WTO, Bora Ultra WTO, Hyperon Ultra e per le Shamal Carbon.
Per la costruzione delle ruote in fibra di carbonio, Campagnolo utilizza un particolare processo di laminazione progettato per ottenere un cerchio con un solo punto di giunzione della fibra: un monolite in carbonio, leggero e resistente. Questa particolare tecnologia si differenzia completamente dalle costruzioni a quattro settori congiunti, di norma utilizzate nella industry. La ruota risulta così estremamente rigida e in grado di dare una risposta immediata al terreno, scaricando a terra la potenza e l’efficienza di pedalata. Un’eccellenza costruttiva introdotta con le ruote in carbonio Hyperon Ultra e che rende il cerchio incredibilmente maneggevole, robusto e resistente ai danni. Un’eccellenza costruttiva che ritroviamo nelle ruote per bici da corsa Bora Ultra WTO, Hyperon Ultra, Shamal, Ghibli e nelle ruote gravel Levante.